LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Liceo scientifico internazionale cinese

La scelta di far nascere una sezione del Liceo Scientifico Internazionale con opzione della lingua cinese è supportata dalla convinzione che questo indirizzo of

Cos'è

Il modello ad opzione internazionale prevede un percorso formativo fondato, oltre che sull’area scientifica, su quella linguistica, aggiungendo così alle finalità del Liceo Scientifico il conseguimento di competenze linguistiche internazionali in due diverse lingue europee o extraeuropee: nel caso specifico, la lingua cinese e quella inglese.

I docenti dell’area cinese (lingua e materie veicolate) verranno nominati in accordo con l’Aula Confucio e devono avere la validazione scientifica dell’Università e/o da altri istituti italiani e stranieri.

Elemento caratterizzante del corso dovrà essere l’affidamento a docenti del paese partner di alcuni insegnamenti, al fine di assicurare agli studenti un sostanziale bilinguismo, con rafforzamento del profilo interculturale e uso strumentale della lingua.

La specificità del Liceo Scientifico Internazionale con opzione Lingua cinese consiste in una innovazione della proposta dello studio della lingua e della cultura cinese come materia curriculare, quinquennale e d’indirizzo, inserito nell’impianto curricolare del liceo scientifico; inoltre, è stata proposta, mutuandola dall’esperienza pluriennale del Liceo Classico Europeo (di cui è la naturale “curvatura didattica”) la veicolazione di alcune materie curriculari nelle lingue cinese e inglese.

L’orario curricolare è articolato su cinque giorni con chiusura il sabato. Sono previsti rientri pomeridiani ed è obbligatoria l’iscrizione al Campus.

Per approfondire lo studio della lingua cinese, nel corso dell’anno scolastico, o al termine dello stesso, è prevista una interruzione dell’attività didattica che permetta lo svolgimento di un soggiorno-studio in Cina, per completare il livello di preparazione curricolare.

Anche nel Liceo Internazionale ad opzione Cinese verrà potenziato lo studio dell’inglese e verranno attivati corsi integrativi extracurricolari pomeridiani (a libera scelta degli alunni) per il conseguimento delle certificazioni CAMBRIDGE – PET – FIRST. Il Collegio dei docenti insieme al Comitato Tecnico-Scientifico valuteranno quali discipline dovranno essere veicolate in cinese.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio