Scuola Secondaria 1°grado

Codice Meccanografico: SSMM05400A

Cosa fa

• Nella scuola secondaria di 1° grado del Canopoleno sono presenti due sezioni ad indirizzo ordinario (inglese e spagnolo) con 30 ore settimanali e una sezione con Percorsi indirizzo musicale ex DM 176/2022 (inglese e francese) con 33 ore settimanali.

Nella sezione ad indirizzo musicale gli alunni hanno l’opportunità di studiare, all’interno dell’attività curriculare, uno di questi quattro strumenti: violino, oboe, pianoforte, chitarra. Ciascuno alunno svolge (oltre alle due ore di educazione musicale) altre 3 ore settimanali destinate alle lezioni di strumento, individuali e/o per piccoli gruppi, nonché alla musica di insieme (per un totale di 33 ore settimanali). L’Indirizzo Musicale offre, inoltre, la possibilità di svolgere attività concertistica sia all’interno della Scuola sia all’esterno, in collaborazione con Associazioni o Enti musicali e culturali.

Le aule della scuola secondaria di primo grado sono tutte “aumentate” dalla tecnologia: ogni classe, infatti, ha a disposizione una digital board (touch screen), con cui i docenti possono anche integrare le proprie lezioni con risorse multimediali: presentazioni per le lezioni, materiali audio-video reperibili in rete o autoprodotti. Tutti gli spazi sono cablati e/o raggiunti dalla rete Wireless con connessione a fibra ottica.