Locandina open day primaria 16.01.2021 ore 15,30

30 December 2020

“Open day scuola primaria Canopoleno”

Criteri di ammissione

Presentazione scuola primaria

La scuola primaria è ospitata nel padiglione A dell’Istituto.

Le aule sono disposte su tre piani. Nel primo e nel terzo piano presenti rispettivamente altri due locali, utilizzabili come locali polifunzionali per il lavoro individualizzato o per piccoli gruppi; al secondo piano è presente un locale utilizzabile come spazio ludico.

Le aule sono tutte “aumentate” dalla tecnologia: ogni classe, infatti, ha a disposizione una LIM con videoproiettore e un computer, grazie ai quali i docenti possono anche integrare le proprie lezioni con risorse multimediali: presentazioni per le lezioni, materiali audiovideo reperibili in rete o autoprodotti. Tutti gli spazi sono cablati e/o raggiunti dalla rete Wireless.

In tutta la struttura sono inoltre presenti:

– un’ampia e spaziosa sala mensa, che può ospitare circa 350 alunni;

–  moderne cucine, una lavanderia e una “zona infermeria”;

– spazi comuni destinati al gioco con tavoli da pingpong e calciobalilla;

-una grande Aula Magna provvista di palcoscenico dotato di impianto luci e audio, sipario, schermo di proiezione motorizzato a scomparsa e impianto di videoproiezione;

–  una Biblioteca, estesa su una superficie di 200 mq, che conserva un fondo antico di 28 cinquecentine, 88 edizioni del 1600, 1107edizioni del 1700 e quattro manoscritti e un fondo “moderno” ordinato secondo lo standard internazionale e che comprende 9940 volumi, un considerevole numero di supporti audiovisivi;

– palestra coperta;

– campo da calcio regolamentare e campi polivalenti per le attività di pallacanestro, pallavolo, tennis, atletica leggera

. -piscina coperta da 50 metri.

Da qualche anno la Scuola Primaria annessa al Convitto nazionale “Canopoleno“ è una delle poche strutture ad indirizzo musicale in Sardegna. La programmazione dell’Educazione Musicale della Scuola Primaria ad indirizzo musicale annessa al Convitto Nazione “Canopoleno” è stata strutturata seguendo le direttive nazionali del D.M. 08/2011 e secondo una prospettiva sia quinquennale che verticale, considerando un curricolo continuativo con la Scuola Secondaria di primo grado, anch’essa annessa nello stesso Convitto.

La scuola Primaria si avvale, per le lezioni musicali, di un esperto esterno della Scuola Secondaria di primo grado con abilitazione in Didattica della Musica.