INDIRIZZO MUSICALE, STANDARD

Scuola Secondaria 1°grado

La scuola secondaria di primo grado, della durata di tre anni,

Cos'è

Nella scuola secondaria di 1° grado del Canopoleno sono presenti due sezioni ad indirizzo ordinario (inglese e spagnolo) con 30 ore settimanali e una sezione con Percorsi indirizzo musicale ex DM 176/2022 (inglese e francese) con 33 ore settimanali.

Nella sezione ad indirizzo musicale gli alunni hanno l’opportunità di studiare, all’interno dell’attività curriculare, uno di questi quattro strumenti: violino, oboe, pianoforte, chitarra. Ciascuno alunno svolge (oltre alle due ore di educazione musicale) altre 3 ore settimanali destinate alle lezioni di strumento, individuali e/o per piccoli gruppi, nonché alla musica di insieme (per un totale di 33 ore settimanali). L’Indirizzo Musicale offre, inoltre, la possibilità di svolgere attività concertistica sia all’interno della Scuola sia all’esterno, in collaborazione con Associazioni o Enti musicali e culturali.

Le aule della scuola secondaria di primo grado sono tutte “aumentate” dalla tecnologia: ogni classe, infatti, ha a disposizione una digital board (touch screen), con cui i docenti possono anche integrare le proprie lezioni con risorse multimediali: presentazioni per le lezioni, materiali audio-video reperibili in rete o autoprodotti. Tutti gli spazi sono cablati e/o raggiunti dalla rete Wireless con connessione a fibra ottica.

A cosa serve

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione

Come si accede

Regolamento Percorsi indirizzo musicale (DM 176/2022)

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Documenti